top of page

MULTIMEDIA VIRTUAL TOURS IS A MODERN WAY OF CULTURAL TOURISM

Luoghi Straordinari d'Italia

Luoghi Straordinari d'Italia

OGGETTO:  tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio etico, culturale, storico naturale ed ambientale del territorio italiano.

 

Sono Giuseppe Patanè, Presidente dell'Associazione Culturale " Luoghi Straordinari d'Italia".

Vorrei parlarLe del territorio italiano e particolarmente del Suo, del quale siamo rimasti molto colpiti.

Da diverso tempo ormai, siamo alla ricerca di " perle nascoste ", quei luoghi del cuore che, a causa della troppa vicinanza con città importanti o perchè non sufficientemente promosse, non incontrano il turismo che meriterebbero. E’ anche vero che esistono innumerevoli siti che rimandano ai Borghi d’Italia, tuttavia nessuno di questi fa vedere i luoghi a 360°, fa sentire i suoni ed il brusio di quelle vie, accompagna la visione con una voce narrante che parla di quei luoghi; è un po’ come avere al seguito il più grande conoscitore della Sua cittadina, che ci ricorda il passato storico o l'evoluzione del Borgo o del luogo. A tutto questo si unisce un nuovo modo di comunicare attraverso le pagine social che chiameremo per comodità " comunicazione cross-mediale" tecnica che unisce la contemporanea comunicazione di eventi e notizie in più social su internet.

Sappiamo quanto sia difficile mantenere inalterati i luoghi, conservando tradizioni e patrimonio degli stessi che sono e restano il vero baluardo alla progressiva standardizzazione dell'età cosiddetta moderna. Il nostro progetto ambisce a dare una risposta ai bisogni dovuti al mutato modo di comunicare. Nell'approfondire il progetto, ci siamo chiesti cosa possa cercare oggi un viaggiatore, allo scopo di scegliere la località dove andare, non quei posti mordi e fuggi, bensi i tesori della cultura, della storia, più nascosti, più veri, un turismo etico rispettoso ed attento alle antiche tradizioni. Per questo abbiamo realizzato un prodotto digitale che consenta un'esperienza immersiva dei luoghi, ben prima di arrivarci, Quella che segue è la missione dell’Associazione:

 

                                                      M I S S I O N E

  1. LUOGHI STRAORDINARI D’ITALIA è un’Associazione Culturale per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio etico, culturale, storico, naturale ed ambientale del territorio italiano.

  2. L’Associazione LUOGHI STRAORDINARI D’ITALIA  esplica la sua attività attraverso l’uso di tecnologie digitali fotografiche, video ed informatiche.

  3. Lo scopo principale è quello di valorizzare  lo stato dei luoghi, il loro approccio, la loro conoscenza attraverso dei tour virtuali che sottolineino le bellezze e le possibilità turistiche che il luogo offre.

  4. L’Associazione LUOGHI STRAORDINARI D’ITALIA propone ed accetta candidature da tutte quelle piccole realtà locali incastonate nel territorio italiano che desiderano essere valorizzate e meglio conosciute dal turismo nazionale ed internazionale.

  5. Utilizza schede di valutazione e controllo compilate  al momento di accettare le candidature da selezionare ed una volta accettate queste ultime, predispone un progetto multimediale di valorizzazione dell’immagine del territorio stesso.

  6. Le tecnologie odierne consentono l’utilizzo di foto e video sferici a 360° le quali, unitamente a contributi multimediali forniti dalla realtà da valorizzare o da noi stessi realizzati, consentono di fruire attraverso il web, di una visione immersiva tale da far immaginare di essere presenti sul luogo.

  7. Promuovere un turismo itinerante che consenta di visitare più luoghi in un’unica vacanza.

  8.  Creare interazioni tra località gemellate o da gemellare sia nazionali che internazionali, al fine di realizzare uno scambio culturale e turistico.

Il Presidente

ADOTTA UN LUOGO
bottom of page